Treccia in Dyneema

18 articoli

 

 

Sviluppato e prodotto dalla olandese DSM Dyneema® è spesso confuso con lo Spectra®, materiale similare ma di prestazioni diverse.

Il Dyneema® è un polietilene ad alto modulo dalle eccezionali caratteristiche in termini di:
- tenacità: a parità di peso risulta oltre dieci volte più resistente dell’acciaio
modulo
resistenza all’abrasione

Questo materiale, caratterizzato da una notevole leggerezza (ha una densità inferiore a quella dell’acqua), garantisce inoltre un’eccellente resistenza agli agenti chimici e ambientali ed un’ottima durata nel tempo.

Dyneema® SK99 è la fibra con la tenacità più alta fra tutti i materiali polimerici sul mercato
Teatata in anteprima da Oracle Team USA, vincitore della 34ma Coppa America, apre una nuova era nel rigging ad alte prestazioni.
Vanta un modulo superiore del 10% rispetto al SK90, e una resistenza più elevata del 7%
Ciò significa cime più sottili, a minore allungamento, che consentono una risposta più rapida della barca.

Dyneema® SK90, fibra ad alta tecnologia, frutto della intensa attività di ricerca condotta con la collaborazione di DSM Dyneema®, per realizzare le avanzatissime cime che hanno contribuito alla vittoria di Alinghi nella 32a America’s Cup e di BMW Oracle nella 33a. 
Dopo il loro proficuo debutto in America’s Cup, il DSK90, caratterizzato da elevatissimo modulo e un rapporto resistenza/peso impareggiabile, è stato testato e validato a bordo di alcune delle più prestigiose barche del mondo, come i velocissimi maxi trimarani Groupama 3, Banque Populaire V e l’Open 60’ Foncia. 
Ora è disponibile per tutti i velisti che aspirino ad elevare la loro performance ai livelli più alti.

Dyneema® SK78 la scelta vincente per tutte le manovre sottoposte ad elevati carichi statici medi.
Inizialmente sviluppate per la campagna Volvo Ocean Race 2005/2006 dei Pirates of the Carribean, le cime DSK78 hanno immediatamente definito un nuovo standard di riferimento 
Combinando le doti di alto rapporto resistenza/peso, bassissimo allungamento, resistenza all’abrasione ed agli UV tipiche delle fibre Dyneema®, ad una resistenza al creep migliorata di 3 volte rispetto al Dyneema® SK75, queste cime rappresentano la scelta ideale per tutte quelle applicazioni in cui sono essenziali precisione, controllo ed affidabilità.

Dyneema® SK75, la fibra più diffusa, dalle eccellenti proprietà meccaniche: elevatissima resistenza e carico di rottura, allungamento quasi nullo, leggerezza